Scrivi ad Autovictor
Contatti
Back to Top

Il lavoro ha visto la demolizione dell’elipiattaforma posizionata al di sopra del palazzo direzionale della società Uteco a Sommacampagna, in provincia di Verona.
Un’operazione resa necessaria dopo che le verifiche sul palazzo avevano evidenziato una carenza antisismica causata proprio dall’elipiattaforma, che rendeva solidali i quattro vani scala dell’edificio. L’incarico è stato affidato a Demco Demolizioni Controllate, che si è dovuta occupare della rimozione della piattaforma, della sua posa a terra, della demolizione del manufatto a terra e del suo smaltimento. Interpellata da Demco Demolizioni Controllate, Autovictor si è trovata in prima battuta di fronte alla richiesta di sollevare e posizionare a terra vari pezzi dell’elipiattaforma derivanti dalla sua demolizione effettuata in cima al palazzo direzionale.

La demolizione in quota è sempre piuttosto difficoltosa e dispendiosa. Inoltre le tempistiche di realizzazione sono generalmente più lunghe, cosa che comporta necessariamente disagi nella zona limitrofa al cantiere (in questo caso i piani sottostanti dell’edificio, ospitanti gli uffici Demco il cui personale avrebbe vissuto diverse settimane di disagi quali polvere, rumori, agibilità limitata, ecc). Una soluzione quindi che non piaceva molto ad Autovictor, che in effetti ha proposto un’alternativa rivelatasi vincente.
Dopo quasi un anno di verifiche e di intensa progettazione il team di Autovictor ha proposto la soluzione differente: rimuovere dal tetto la piattaforma nella sua interezza mediante un tiro eccezionale, posarla a terra e affidarla alle operazioni di demolizione a terra (meno dispendiose e più sicure e veloci). Pe l’operazione oltre alla competenza Autovictor, sono entrate in gioco alcune macchine della sua flotta, tra cui una Terex-Demag TC2800/1 da 600 t in configurazione SSL con 60 m di braccio principale, 300 t di zavorra sulla tavola e Superlift e una Manitowoc 16000 da 400 t che hanno svolto il lavoro principale.

Scopri tutti i dettagli del progetto leggendo gli articoli completi:

Access Macchine Cantieri Sollevare Macchine Edili On Site

Intermedia Agenzia di Comunicazione